E’ MEGLIO LO SPAZZOLINO ELETTRICO O MANUALE?

Come saprai in commercio esistono diversi tipi e modelli, ma noi per comodità li dividiamo in due grandi categorie: elettrici e manuali.

E’ importante sapere però che se vengono usati poco e male entrambi sono inefficaci, mentre se si seguono attentamente le istruzioni date dall’igienista entrambi possono essere performanti.

Le differenze sostanziali riguardano:

  • La tecnica: lo spazzolino manuale necessita di una buona manualità e della giusta esecuzione di pressione e tecnica affinchè ci sia la disgregazione della placca. Ricordiamo che la tecnica corretta prevede un movimento “a rullo” dall’alto verso il basso per l’arcata superiore e viceversa per quella inferiore.

Con lo spazzolino bisogna solo spostarlo lentamente da un dente all’altro, avendo cura di seguire il margine gengivale sempre per due minuti.

  • la testina: per entrambi gli spazzolini consigliamo testine piccole che possano raggiungere gli spazi più stretti. Lo spazzolino manuale lavora meglio se la lunghezza delle setole è varia così come l’inclinazione; lo spazzolino elettrico invece fornisce una vasta gamma tra testine ultra soft ed “ cross-action” per una pulizia tridimensionale. Lo spazzolino elettrico inoltre è dotato di sensore di pressione che blocca il movimento nel caso in cui la pressione sia eccessiva.

Sia lo spazzolino elettrico che quello manuale, se usati con troppa forza, diventano aggressivi sulle gengive e le feriscono.. quindi, se vuoi stare sul sicuro, una testina con le setole morbide ti aiuta a fare meno pressione. Le setole dello spazzolino non devono mai piegarsi perché quello è un segnale di chiara pressione eccessiva. Vanno comunque cambiati ogni 3 mesi esclusivamente per una questione di igiene.

#spazzolaituoidenti!