La salute delle gengive può aiutare nella prevenzione di complicanze tra altre patologie, tra queste anche il Covid-19

Uno studio pubblicato recentemente sul Journal of Clinical Periodontology, una delle riviste odontoiatriche più autorevoli, sostiene che coloro che soffrono di parodontite corrono un rischio più elevato di contagio da SARS-Cov-2.

La ricerca è stata condotta su 568 pazienti in Qatar, tra febbraio e dicembre 2020. Per tutto il campione preso in esame la diagnosi di Covid-19 era confermata da un monitoraggio costante.

I risultati dimostrano che la probabilità di decesso nelle persone affette da parodontite, è di 8.8 volte più alta così come anche il pericolo di complicanze.

Il rischio di ricovero in terapia intensiva è più elevato di 3.5 volte rispetto a chi non soffre di patologie alla bocca.

La prevenzione delle patologie del cavo orale resta un punto fermo nella lotta all’insorgenza di altre malattie con una particolare attenzione al Covid-19.

Prendersi cura della propria salute orale quotidianamente è essenziale, non solo per preservare il proprio sorriso ma anche per condurre una vita migliore.  Da anni le ricerche dimostrano il legame della salute orale con la salute sistemica.

Il Covid-19 è un problema di cui non riusciremo a liberarci presto, per questo prendersi cura anche della salute del cavo orale, con particolare attenzione a chi è affetto da parodontite, è un importante passo che possiamo fare per preservarci dal contagio. 

#studiodentisticocapuzzello #dentista #taranto #odontoiatriasartoriale