Diastema: difetto estetico o funzionale?
Affascinanti per alcuni, problematici per altri: i denti larghi.
Pur essendo ritenuto ormai un difetto “cool”, il diastema è un distanziamento o un evidente spazio tipico degli incisivi superiori.
Questa problematica si evidenzia nella dentatura da latte e tende a risolversi una volta sviluppata la dentatura definitiva.
Quali sono le cause dei diastema dentale?
Genetica, eredità familiare o cattive abitudini, sono molti i fattori che possono causare la comparsa di denti separati.
Come si può risolvere questo problema?
Quando a causare il diastema è il frenulo, ovvero quella parte di gengiva in eccesso che crea la separazione dei denti, è necessario intervenire prima sulla rimozione di quest’ultimo (frenulectomia) per poi procedere con le normali soluzioni consigliate dal dentista, come l’ortodonzia.
In base ai diversi casi clinici il dentista potrà optare per l’ortodonzia classica, ovvero con l’utilizzo dell’apparecchio fisso o mobile, o l’ortodonzia invisibile.
Sebbene nel mondo della moda e del cinema ci sia ormai una grande apertura verso le diversità estetiche, questa problematica se non curata, può causare uno squilibrio nella mascella e nella forza esercitata sui denti.
Questo squilibrio può portare nel tempo all’usura dello smalto, delle gengive e della struttura ossea, così come al cattivo posizionamento dei denti.